Abbiamo cominciato con l'osservare gli uccelletti nel nostro ambiente: balconi, giardini, il Fosso della Cecchignola...
Armati di binocolo, abbiamo cercato di cogliere forme, colori e comportamenti, abbiamo aguzzato l'orecchio per distinguerne i canti, ne abbiamo osservato affascinati, ma con discrezione, le meravigliose fasi della nidificazione e dell'allevamento dei piccoli.
Abbiamo costruito piccole strutture "di sostegno": mangiatoie e casette-nido, naturalmente divertendoci, come si usa a La Vigna.
Abbiamo colto immagini con foto e pezzi filmati.
Siamo andati a cercare esperienze ornitologiche al di fuori del Quartiere, in Oasi, Parchi Regionali, Parchi Nazionali...
Poi ci siamo accorti che questa attività ci portava automaticamente ad immergerci in una natura sempre nuova e meravigliosa; allora ci siamo detti che valeva la pena di osservarne meglio i vari aspetti: geologia, acque, flora, fauna...

Ed ecco il "Bio-watching": l'osservazione e lo studio dei vari elementi che compongono l'ambiente naturale.
Di tutto ciò abbiamo cercato di fare partecipi le giovanissime generazioni, proponendo e realizzando interventi didattici ed esperienze dal vivo con i bambini delle Scuole del Quartiere.
Poi abbiamo pensato di rivolgere la nostra atttenzione alle aree verdi più vicine a noi: i Parchi e le Ville di Roma.
Ed ecco Monte Mario, Decima-Malafede, l'Aniene, l'Insugherata... e ci attendono Villa Ada, Villa Panphili, la Valle dei Casali, Galeria antica e tanti altri.

Ma com'è bella la nostra Natura! Se la conosci te ne innamori e... non la rovini.

Dove e come
Gli appuntamenti sono definiti durante il corso dell'anno e sono reperibili in agenda

Responsabili
Sergio Liverani – Tel. 06.5038586/338.9019258 – E-mail: sergio.liverani@libero.it