SI RIPARTE……
Da domenica 4 Ottobre 2015

La Vigna acquista più o meno mensilmente un certo numero di libri di recente pubblicazione e li mette a disposizione dei lettori del quartiere nel Chiosco situato nei pressi del mercato di via Meldola.

I libri attualmente a disposizione sono visibili cliccando qui.
NOVITA' Clicca qui per i nuovi libri

Cari soci, avete certo notato che, come in passato, da almeno due mesi trovate il nostro Chiosco immancabilmente aperto la domenica mattina. Nell'ottica del nuovo impulso offerto a La Vigna dalle "forze fresche", entrate nell'Associazione nel corso dell'Assemblea di Ottobre 2011, si è infatti deciso di tornare ad attribuire la dovuta importanza (per la vitalità del quartiere, oltre che per i Soci) a questo luogo di incontro e, allo stesso tempo, punto di visibilità insostituibile per le nostre iniziative, assicurando la presenza, certa, di qualche rappresentante della Vigna almeno una volta a settimana.
Quindi, grazie alla disponibilità ed alla collaborazione di tutti i Gruppi che operano attualmente in seno a La Vigna, un apposito programma di turnazione sta consentendo la presenza al Chiosco di almeno due Soci, ogni domenica dalle ore 10,30 alle 13. E se l'impegno e l'assiduità sin qui dimostrata verranno garantiti anche dai prossimi "turnisti", si potrà andare avanti alla grande fino alla Festa di Maggio ed alla chiusura dell'anno sociale, dando così continuità all'iniziativa "I libri al chiosco", ormai attiva da oltre 3 anni. L'idea dell'iniziativa è quella di avvicinare, attraverso il prestito delle più recenti novità editoriali, la biblioteca al quartiere e di far diventare il chiosco un momento di scambio sociale e culturale tra i soci e con il quartiere.
Il prestito dei libri in questi anni si è mantenuto costantemente su livelli veramente soddisfacenti, anche se negli ultimi tempi (ma le statistiche si fermano all'ultima Castagnuva) si è riscontrato un certo rallentamento nelle richieste, segnatamente da parte nella "metà del cielo" maschile. Con la certezza dell'apertura domenicale, contiamo adesso di tornare ad assistere ad un più consistente afflusso di "lettori" accanto alle più …stakanoviste lettrici. Tenete conto che presso il Chiosco oggi sono immediatamente fruibili 90 titoli, tra i quali molte interessanti novità editoriali, come potrete verificare nel tabellone esposto ogni domenica al tavolo di chi ne presidia l'apertura.
Con l'occasione, nell'invitare caldamente i soci a leggere, leggere, quanto più possibile, ricordiamo a tutti l'importanza di restituire al più presto i libri presi in prestito (al massimo entro un mese) per far continuare il loro giro e dare a tutti i Soci la stessa possibilità di lettura.
E quindi, nel ricordare ai "turnisti domenicali" del Chiosco che all'interno è disponibile un promemoria (plastificato) dettagliato per la corretta gestione dell'attività di prestito, per concludere vorrei dire a tutti: "leggete più libri, la lettura fa bene…" (ricordate il tormentone "bevete più latte, il latte fa bene…" del film Boccaccio '70? Indimenticabile Fellini).

Dove e come?
La domenica dalle 10.30 alle 12.00 presso il Chiosco dell'associazione in Via A. Meldola (Fonte Meravigliosa - Vigna Murata)

Responsabili
Mario Giagu – E-mail: mrgiagu@libero.it