SI RIPARTE……
Lunedì 28 Settembre 2015

Il gruppo Musica insieme è nato nel novembre del 2002. L’iniziativa intende riunire soci o simpatizzanti de La Vigna che desiderino ascoltare insieme composizioni di musica classica per il piacere di condividere l’approccio a questa bellissima forma di arte, sia da parte di chi ne abbia già familiarità che da chi voglia avvicinarsi da inesperto a questa forma musicale. Gli incontri non hanno mai avuto la pretesa di essere delle lezioni, ma semplicemente lo scopo di ascoltare, o riascoltare, alcune delle più belle composizioni musicali di tutti i tempi, scambiandosi anche pareri e commenti sui brani e le esecuzioni.
Naturalmente, per un migliore approccio all’ascolto, si è sempre redatto un programma della serata (brani, esecutori, ecc.), spesso con un appunto sintetico sugli autori e il periodo storico in cui si collocano: tutti gli ascolti sono avvenuti tramite CD.
Nei primi anni abbiamo seguito un percorso “storico”, partendo dal canto gregoriano, i trovatori medievali e gli autori del 400-500, per arrivare fino al ‘900. Abbiamo talvolta integrato il programma abituale con l’ascolto dei “Family Concerts” all’Auditorium Parco della Musica, o con alcune serate dedicate a forme musicali più “leggere” (canzoni della tradizione italiana o straniera, brani di jazz).
Alcuni incontri sono stati dedicati a singoli strumenti musicali (ad esempio il violino, il pianoforte, gli strumenti a fiato), con l’ascolto di alcune composizioni di grandi autori create per un particolare strumento.
Da qualche tempo ci siamo dedicati alle visione dei DVD della serie “I misteri della Musica”, in cui Corrado Augias e il Maestro Giuseppe Modugno illustrano vita e opere dei maggiori compositori di tutti i tempi: dato che la durate del video (circa un’ora) consente l’inserimento solo di frammenti delle composizioni dell’autore di cui si parla, abbiamo completato la conoscenza della sua musica ascoltando, la volta successiva, alcuni brani musicali dello stesso autore in maniera più completa.
Momenti importanti e gratificanti della nostra attività sono state alcune nostre iniziative dedicate a eventi particolari e per i quali si è sempre realizzato un libretto con il programma della serata, distribuito agli intervenuti. Scopri qui le principali iniziative realizzate nel tempo dal gruppo Musica insieme.
Col tempo, i programmi di “Musica insieme” hanno subito dei cambiamenti; nell’anno corrente, riflettendo sul fatto che ogni genere musicale ha la sua bellezza, e che non esiste musica importante o meno importante, abbiamo cominciato a variare il “menù” delle nostre serate in vari modi: inserendo brani classici più brevi (es.: solo un movimento di una Sinfonia o di un Concerto), lasciando spazio al jazz o alla “musica leggera”, proiettando dei video di oggetto “classico” o di diversi generi musicali.
Come detto fin dall’inizio (2002), i nostri incontri non pretendono di essere delle lezioni, ma hanno lo scopo di ascoltare insieme, e commentare, bella musica tra appassionati.
Chiunque sia interessato ad unirsi a noi, sarà benvenuto!

Come e dove
Gli incontri hanno luogo ogni due lunedì dalle 21.00 alle 23.00 presso l’abitazione del socio Mattia De Santis, in Via Meldola, 98.

Responsabile
Sergio Liverani – Tel. 06.5038586/338.9019258 – E-mail: sergio.liverani@libero.it