Nella primavera del 2013 abbiamo avuto l’opportunità di contattare Sveva Sagramola e Francesco Petretti, rispettivamente la conduttrice e il naturalista della nota trasmissione di RAI 3 GEO§GEO: con loro si è parlato della nostra Associazione e della nostra passione per il prezioso ambiente naturale del Fosso della Cecchignola, nonché delle varie iniziative per farlo conoscere e ottenerne la protezione. Si è, quindi, chiesto se fosse stato possibile avere la “presenza” del Fosso in una puntata di GEO: l’idea è stata accolta favorevolmente e si è pensato ad una iniziativa nel successivo autunno.
L’evento si è puntualmente realizzato: ai primi dello scorso dicembre, il Prof. Petretti, con una troupe di GEO, ha preso appuntamento con noi, per girare un documentario sul Fosso, anche con la presenza di alcuni vignaioli che mostrassero come si può andare a spasso nei sentieri di questo ambiente naturale. Le riprese effettuate dalla troupe sono state successivamente integrate con alcune immagini di animali presenti nel Fosso, fornite da Sergio.
Il  documentario sul Fosso della Cecchignola che è stato realizzato andrà in onda il 24 gennaio 2014, verso le 16,20, nell'ambito di una puntata di GEO (RAI 3), con il titolo “Una selva in città”.
Naturalmente, ci auguriamo che questa iniziativa possa contribuire a richiamare l’attenzione delle autorità competenti sulla bellezza e importanza della natura del Fosso della Cecchignola, per spingerle a realizzare una vera salvaguardia di questo polmone verde, ricco di biodiversità, sopravvissuto in mezzo a diversi Quartieri.