Cinema Insieme - Proiezione di Il Sole Dentro (di P. Bianchini)

Sabato  22  febbraio – ore  17.00
Scuola Media D. Purificato
Via Vincenzo Drago, 114  (Fonte Meravigliosa - Vigna Murata)

Un film poco conosciuto che ci fa piacere divulgare per la tematica che affronta e perché ci sembra un bel film. Due sono le storie raccontate dal film: la prima è quella, realmente accaduta, di Yaguine e Fodè, due adolescenti della Nuova Guinea che scrivono, a nome di tutti i bambini e i ragazzi africani, una lettera indirizzata “alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa“, chiedendo aiuto per avere scuole, cibo e cure. Vogliono portarla di persona e con la preziosa lettera in tasca si nascondono nel vano carrello di un aereo diretto a Bruxelles iniziando il loro viaggio della speranza. Quando l’aereo atterra a Bruxelles, un tecnico scopre abbracciati i corpi assiderati di Yaguine e Fodè, accanto alla lettera indirizzata “Alle loro Eccellenze”.
Dieci anni dopo, e questa è la seconda storia, altri due adolescenti iniziano un altro viaggio, questa volta dall’Europa all’Africa, con il loro pallone. Sono il tredicenne Thabo, immigrato originario di N’Dula, un villaggio africano che nemmeno lui sa dove si trovi esattamente, e il suo amico Rocco, quattordicenne di Bari. Fuggono entrambi dal mercato dei bambini calciatori e Rocco da uno zio-tutore che non lo ama. Attraversano tutto il deserto con solo un po' di pane e una bottiglietta d'acqua, e dopo 3 mesi e vari incontri arrivano finalmente a N'Dula.


Regia: Paolo Bianchini
Nazione: Italia
Interpreti: Angela Finocchiaro; Diego Bianchi; Giobbe Covatta; Gaetano Fresa;Francesco Salvi; Mohamed Toumany Sylla; Fallou Kama; Mohamed Lamine Keita.
Durata: 100'
Anno: 2012