Il 18 Febbraio ha avuto inizio il progetto  di “Danze Popolari a Scuola” che l’associazione La Vigna ha offerto  alla scuola  di  quartiere  I. C. “ Domenico Purificato”.
Il Gruppo di Danze Popolari de La Vigna, che è operativo nel quartiere Fonte Meravigliosa-Prato Smeraldo da oltre 16 anni con corsi annuali rivolti agli adulti, ha voluto allargare agli alunni e alunne della Scuola del quartiere questa esperienza ludico-musicale, riconoscendo in essa un mezzo per facilitare il raggiungimento di alcune finalità  educative di comunicazione e socializzazione  molto importanti per la formazione e la crescita dei bambini e delle bambine.
Coinvolgendo   diverse  discipline scolastiche, questa attività  è anche di aiuto all'apprendimento e al consolidamento delle conoscenze.
La Danza, infatti, è Educazione Musicale nella conoscenza dei brani; è Matematica nel frazionamento dei tempi e del ritmo; è Geometria nell’uso dello spazio; è Attività Motoria nel coordinamento del proprio corpo.
La Scuola ha risposto molto positivamente alla proposta di progetto coinvolgendo in esso 5 classi di Scuola Primaria.
Le insegnanti delle classi hanno inserito nella loro programmazione annuale il progetto dando ad esso il titolo  “Danzando intorno al Mondo”.
Un incontro iniziale, tra le insegnanti delle classi coinvolte e le referenti del progetto, ha focalizzato il confronto sulle finalità e sull'adeguamento del progetto alle esigenze delle  singole classi, nonché ha stabilito tempi e modalità di svolgimento.
Il progetto si articola in 8 lezioni di un’ora ciascuna con scadenza settimanale per ogni classe.
Sono  previsti  2 incontri tra insegnanti e referenti  per la verifica  e la valutazione in itinere e finale.
È previsto un saggio/spettacolo a fine anno scolastico.
L’associazione La Vigna esprime soddisfazione per la realizzazione del progetto e per la fattiva collaborazione tra la Scuola e l’associazione. Le due istituzioni  che  agiscono  nello stesso quartiere, trovano nella collaborazione reciproco aiuto ed arricchimento che si sostanzierà in positiva ricaduta sul territorio stesso.

Per scoprire di più sui corsi di Danze Popolari organizzati da La Vigna clicca qui