Festa del 1° maggio

Fosso della Cecchignola

“TUTTI GIU’ NEL FOSSO”  potrebbe essere il titolo di una fiaba per bambini ma, nel nostro caso, è la piacevole  proposta di  passare il prossimo 1^ Maggio lungo i sentieri natura e nei prati del fosso della Cecchignola e dei quartieri circostanti, nell’ambito della festa ambientale organizzata dalle associazioni e comitati del territorio riuniti sotto il “Coordinamento Parco della Valle della Cecchignola”. Una festa gioiosa a contatto con la natura  ancora integra  di questo  ultimo lembo di campagna romana, ricca di preziose presenze vegetali ed animali e di importanti tracce di  storia antica.  Una festa nata  lo scorso anno con  lo scopo di rilanciare il progetto di un Parco sull’intera valle della Cecchignola, una proposta che la vigna ha sempre portato  avanti  con impegno e passione attraverso numerose iniziative, in particolare, nel maggio 2005, con la presentazione  del progetto di un Parco allargato a tutta la valle della Cecchignola e non circoscritto all’area intorno al Castello. Dopo il successo dello scorso anno, la nuova edizione si arricchisce di nuove attività ed eventi e, soprattutto, della partecipazione di nuovi gruppi ed associazioni che nel frattempo hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa (la vigna, CdQ Vigna Murata, Cecchignola Vivibile, No Tag Castello della Cecchignola , Attivamente, Attiva, Ottavo Colle).
Il programma (in corso di ultimazione) prevede  in mattinata  visite guidate nei sentieri natura con partenze dalle ore 9,30 dal  prato del  Belvedere, da Cecchignola sud e  da Colle di Mezzo e  arrivo al Castello della Cecchignola per una esibizione-spettacolo e visita alla mostra fotografica. Dalle ore 13  picnic autogestito nei  pressi del prato del Belvedere e, nel pomeriggio, la festa degli Aquiloni per i bambini, dibattito-conversazione  sui temi dell’ambiente e della legalità,  yoga sui prati e, per finire, alle 20, concerto per il Parco a Colle della Strega .