DOMENICA 24 MAGGIO 2015

L’Associazione La Vigna e il Municipio IX nel Fosso della Cecchignola

Il IX° Municipio ha chiesto alla nostra Associazione di organizzare per domenica 24 maggio (giornata dei Parchi) un evento nel Fosso della Cecchignola.
Naturalmente, abbiamo accolto la proposta con entusiasmo ed abbiamo preparato un  programma che, tra discorsi, immagini e passeggiata nei sentieri del Fosso, potesse  rendere evidente ai rappresentanti delle Istituzioni locali la bellezza dell’ambiente, la  biodiversità ancora presente e, quindi, l’assoluta necessità di provvedere alla sua  urgente e definitiva protezione, a beneficio di tutti i cittadini del nostro territorio.
L’invito ad una entusiastica e folta partecipazione è rivolto, non solo ai soci della Vigna, ma, come è naturale, a tutte le Associazioni e Comitati presenti nei quartieri che gravitano sull’area del Fosso, e comunque a tutti coloro che amano l’integrità della Natura.
Deve risultare evidente che la salvaguardia di questo prezioso ambiente è
un’esigenza sentita dall’intera cittadinanza.
Il programma, di seguito esposto, impegnerà tutta la mattinata del 24, grosso modo dalle 9.15 alle 13.00.

1. ore 9.30 Appuntamento nella Biblioteca di Quartiere presso la Scuola Media  dell’Istituto Comprensivo “D. Purificato” (Via Drago/Inchiostri)

• Presentazione dell’evento e proiezione del filmato “Picchio, Capinera & C.”, che illustra l’ambiente del Fosso.
    • Attraverso i giardini di “Fonte Meravigliosa”, lungo il “Viale dei Pruni”, spostamento al “Prato del Belvedere”, dove sono esposti cartelli sui vari aspetti dell’area naturale.

2. ore 10.30 Breve illustrazione delle principali caratteristiche dell’ambiente della Valle della Cecchignola e sull’importanza della sua salvaguardia e integrale protezione.

• Discesa nel Fosso e passeggiata lungo i sentieri, con soste per descrivere i particolari ambienti che si attraversano.

3. ore 12.00 ritorno al “Prato del Belvedere”: rinfresco nei giardini e discorsi conclusivi de “la Vigna” e dei rappresentanti del Municipio.