A cura di:

o   Associazione Culturale Lanterne Magiche

C’era una volta a... Vigna Murata,
la nuova arena gratuita di Roma Sud

12 serate di cinema (4 online) nel municipio IX. Film, cortometraggi, musica, mostre e dibatti all’insegna della cultura cinematografica

Via Ugo Inchiostri 110/A, 00143, Roma

Le associazioni La Vigna e Lanterne Magiche organizzeranno un’arena cinematografica gratuita nel quartiere Fonte Meravigliosa.

I riflettori si accenderanno dal 17 al 27 giugno in serate dal vivo (dal giovedì alla domenica) mentre, dall’1 al 4 luglio le proiezioni si sposteranno sulla piattaforma digitale di MYmovies. Saranno proiettati film di grandi autori italiani, cult intramontabili, film d’animazione e film d’autore. A cornice delle opere cinematografiche sono previste mostre, esibizioni musicali, dibattiti, proiezioni di cortometraggi di registi emergenti e di materiale di repertorio.

Questo progetto è nato dall’incontro di alcuni ragazzi del quartiere Fonte Meravigliosa desiderosi di promuovere un’iniziativa con l’obiettivo di educare al cinema, al suo linguaggio, alla sua capacità di raccontare la realtà e alla rilevanza che ha sul territorio.

I promotori di questo progetto sono le associazioni La Vigna e Lanterne Magiche. La Vigna è un’associazione che opera sul territorio da più di 30 anni e che ha deciso di mettere la propria esperienza a disposizione del progetto.

L’associazione Lanterne Magiche, invece, è un’associazione giovanile di recente fondazione che nasce con l’intento di utilizzare la cultura come risorsa utile alla creazione di luoghi di aggregazione e di legami con la comunità locale.

La loro collaborazione ha dato forma alla presente iniziativa. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

La location, gentilmente concessa dall’A.C. Fonte Meravigliosa, è immersa nel verde del Fosso della Cecchignola e si presta ad offrire un’atmosfera particolarmente suggestiva. Il Monumento Naturale, dominato dalla torre del Castello della Cecchignola, crea una perfetta cornice in un contesto di promozione e formazione culturale.

Si intende garantire una corretta ed eccellente promozione della cultura cinematografica servendosi dell’esperienza di grandi professionisti, i quali si sono offerti di partecipare attivamente all’iniziativa.

Inoltre, i dibattiti in programma saranno mediati dal team di giovani blogger di Film e Dintorni, realtà presente ormai da tempo nel settore dell’informazione riguardante il cinema.

“Il nostro intento è quello di avvicinare le persone alla cultura cinematografica in un periodo in cui i lavoratori dello spettacolo hanno dovuto mettere in pausa la propria attività. Vogliamo creare un ambiente stimolante e far emozionare gli spettatori di fronte allo schermo, abitudine che sempre di più le nuove generazioni stanno perdendo” sostiene Giacomo Ciampani, presidente di Lanterne Magiche. "Questo è un evento di grande rilievo che costituisce un'ottima occasione per il perseguimento di uno dei principali obiettivi dell'Associazione: promuovere la vita di quartiere anche attraverso iniziative culturali che favoriscano lo spirito di comunità e la collaborazione fra gli abitanti" aggiunge Lidia Amorini, presidente de La Vigna.

Successiva
Questa è la notizia più recente.
Post più vecchio