ACQUERELLO

SI RIPARTE NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ

Dal 3 novembre 2020 ci vediamo sulla piattaforma Jitsi Meet, tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.30.

Per chi ama sapere di più sull’acquerello, prima del Covid19, cioè dal 2010, c’è stata (e ci sarà di nuovo), la possibilità di incontrarsi per dipingere nella biblioteca della scuola D. Purificato in Via Ugo Inchiostri (già via Drago).  Gli incontri si sono svolti il martedì, dalle 17:00 alle 19:00. Ci siamo visti con la scatola di acquerelli, pennelli, carta, foto o oggetti, per dipingere insieme, ed avere uno scambio d’idee. Abbiamo lavorato in biblioteca ma, quando il tempo e la luce lo hanno consentito, siamo usciti a dipingere en plein air.

I più esperti hanno aiutato i nuovi ad imparare questa tecnica, permettendo a molti di loro d’integrarsi e non scoraggiarsi. A metà ottobre con la festa di Castagnuva, e a maggio, durante la festa di Primavera” della Vigna, gli acquarellisti hanno esposto i loro quadri per verificare all’esterno il lavoro svolto. Negli incontri non c’è la figura classica dell’insegnante: i più esperti sono sempre disposti a offrire consigli e ad aiutare chi ne avesse bisogno. Gli incontri e laboratori sono gratuiti, ma per dipingere con noi si richiede l’iscrizione all’associazione, un piccolo contributo mensile per le spese e la partecipazione attiva agli impegni del gruppo e dell’associazione. Chi fosse interessato, ci venga a trovare la domenica mattina al Chiosco della Vigna a margine del Mercato di Fonte Meravigliosa, o provi a contattarci per collegarsi con noi in via telematica.

Da marzo 2020 è impossibile usare la biblioteca per dipingere. Ci siamo visti alla pizzeria Salernitana di Fonte Meravigliosa, finché ci è stato concesso. Abbiamo deciso di fare delle uscite per dipingere all’aperto quando tutti fossimo stati d’accordo per anticipare l’uscita alle 15.00, con il sole e con un numero adeguato di persone. Poi, abbiamo concordato di vederci sulla piattaforma Jitsi Meet, tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.30 c.a. Da due mesi, sta andando bene. Confrontarci tutti i martedì sui lavori svolti è stata un’esperienza nuova, innovativa, certo con dei limiti, ma sufficiente a darci suggerimenti e aiuti per il nostro lavoro. L’importante è  lavorare a casa durante la settimana.

Come facciamo a riunirci in modo virtuale? È semplice: inviata la mail, o whatsapp, con il link dei nostri incontri, basta toccare il link riportato, accettare di entrare via web, accettare di unirsi alla riunione e in 5 secondi siamo dentro. Con lo smartphone è ugualmente semplice basta toccare il link e scegliere l’opzione Avvia Web.

Per Info: Pier Giorgio Bassi

Cell: 335 6962693