BOOKCROSSING

 

 


 
O anche ‘GIRALIBRI’….’LIBERA LIBRI’…’LIBRI IN LIBERTA’’…..’LIBRI LIBERI’…..

 

Ovvero una piccola biblioteca aperta a tutti.

A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. E’ un peccato buttarli ma in casa ingombrano…Sono libri da ‘liberare’. Esistono libri che ci sono piaciuti e che vorremmo far leggere ad altri. Sono libri che possiamo ‘liberare’ sull’autobus, in treno, in metro, sul tavolo di un bar, in una sala d’attesa, in un ‘punto di scambio bookcrossing’…

L’idea del ‘libro libero’ nasce oltreoceano, da un gruppo di studenti che, per vivere (e far vivere) una fantastica avventura, avevano deciso di ‘liberare’ dei libri. Ovvero lasciarli in un luogo pubblico in attesa che il nuovo proprietario lo prendesse con sé e poi a sua volta lo lasciasse in un nuovo posto, nelle mani di un nuovo lettore. E così è nata questa specie di staffetta letteraria per diffondere le storie, l’amore per i libri e la letteratura.

L’invito quindi non è solo a raccogliere un libro, ma anche un invito a condividere un pensiero, trasmettere una emozione, a far proprio un testo e poi darlo di nuovo alla collettività, liberandolo…  per l’arricchimento di tutti.

Un libro appartiene a chi ama leggere, a chi desidera leggere, appartiene a molte vite.

Anche ‘La VIGNA’ partecipa a questa ‘staffetta letteraria’ con i suoi  punti bookcrossing in punti specifici del quartiere. 

Tra questi il Chiosco Vigna (via Meldola, accanto al mercato) in occasione delle aperture domenicali.

 

Storia dell'attività