Il “ Progetto per un Parco Regionale”

L'area del Fosso della Cecchignola e dei terreni circostanti rappresenta una miracolosa sintesi di storia e di natura, con elementi tipici dell'Agro Romano, inserita però nel tessuto cittadino.

La presentazione ufficiale al pubblico di un più completo e complesso Progetto di Parco è avvenuta, ancora una volta in collaborazione con il WWF Lazio, nel corso della Festa dell'Associazione, il 15 maggio 2005.

Le visite all'area, la creazione di percorsi pedonali e ciclabili, di aree per giochi e attività fisica, la segnalazione di sentieri nel verde potranno favorire l'incontro e la socializzazione tra gli abitanti dei vari quartieri, in un percorso che porterà da un fosso che divide ad un Parco che unisce.

Ampliamento del Parco dell’Appia Antica: inclusione del Fosso della Cecchignola

Nel 2005 il disegno di legge Regionale "Ampliamento del Parco dell'Appia Antica", approvato all'unanimità dalla Giunta Regionale, inserisce ed amplia l’intera area da noi proposta.

La proposta di legge Regionale presentata dall’assessore Bonelli prevedeva, per la nostra zona, l'estensione del Parco fino a ricongiungere l'area del Fosso della Cecchignola con la riserva naturale Laurentino Acqua Acetosa, creando così un corridoio biologico che attraverso quartieri già abitati, attraversi l'area sud di Roma e sia di salvaguardia per le biodiversità vegetali ed animali ed il patrimonio storico-archeologico presente in questo territorio, così come illustrato nella relazione di accompagnamento.

L'area fu a suo tempo oggetto di una interrogazione parlamentare presentata dall'onorevole Paolo Cento; in tale area è presente un bosco certificato dal Comune di Roma.

Assieme ad altre Associazioni che operano intorno al Fosso della Cecchignola abbiamo presentato ulteriori proposte di miglioramento alla "legge Bonelli", richiedendo di includere nel progetto di Legge del Parco dell'Appia Antica anche, per esempio, la Tenuta di S.Alessio, cioè l'area oggi utilizzata dall'Istituto Agrario G. Garibaldi; abbiamo lavorato insieme alle altre Associazioni perché il progetto sia finalmente approvato (Leggi l'intervento dell'Associazione Cecchignola Vivibile).

Purtroppo la proposta di ampliamento, approvata all’unanimità dalla Giunta Regionale, non è stata mai portata in votazione all’Assemblea Regionale per cui il previsto ampliamento non ha mai avuto l’imprimatur legislativo della Regione