MONUMENTO NATURALE

Monumento Naturale del Fosso della Cecchignola

Decreto del Presidente della Regione Lazio 12 giugno 2019, n. T00150

Istituzione del Monumento Naturale "Fosso della Cecchignola", ai sensi dell'articolo 6 della legge Regionale 6 ottobre 1997, n. 29 e ss.mm.ii.

TESTO DEL PROVVEDIMENTO

Finalmente, dopo anni, la richiesta di tutela del Fosso della Cecchignola, portata avanti dalla nostra Associazione ha trovato una forma di tutela anche se parziale.

Il “ Coordinamento Agro Romano Bene Comune”, di cui la nostra Associazione fa parte, con un puntiglioso e costante impegno presso gli organi amministrativi competenti è riuscito a far approdare in Regione questo provvedimento.

L’area sottoposta a tutela è di 99,10 ettari. Mancano all’appello ancora 68,9 ettari per la completa realizzazione del nostro progetto del 2005. E, purtroppo, ancora incombe minacciosa la possibilità di realizzazione del prolungamento di Via Kobler che dal quartiere Castello della Cecchignola dovrebbe attraversare il Fosso per ricongiungersi con via Stefano Gradi. Infatti il perimetro del Monumento Naturale del Fosso della Cecchignola non ha ricompreso tutta l’area che è interessata dal PRG dal tracciato della strada.

ANCORA LA STORIA NON E’ FINITA!!!

ELENCO DEI MONUMENTI NATURALE DEL LAZIO ( al giugno 2019)